Limiti della legittimazione del curatore fallimentare alla proposizione dell’azione di responsabilità in caso di sequestro di prevenzione

Tribunale di Napoli, 06 Aprile 2022. Pres. Graziano. Est. Reale. L’art. 63, 6° comma, del D. Lgs. n. 159/2011 prevede la prevalenza del sequestro di prevenzione sul fallimento sicché, laddove il curatore fallimentare non rivenga beni liberi dal sequestro nella massa attiva, si pone il problema della opportunità che la procedura fallimentare rimanga aperta per…

Responsabilità solidale del partecipante all’intesa anticoncorrenziale ed efficacia probatoria del settlement

Tribunale Napoli, 21 maggio 2021. Pres., est. Raffone. L’art. 8, ultimo comma, del D. Lgs. n. 3/2017 – secondo il quale la prescrizione rimane sospesa quando è in corso l’indagine o l’istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza – non può applicarsi a fatti precedenti alla sua entrata in vigore attesa la natura di istituto sostanziale della…

Nullità della citazione per genericità della causa petendi e prescrizione dell’azione di responsabilità ex art. 2394 c.c.

Tribunale Napoli, 30 Aprile 2021. Pres. Raffone. Est. Del Bene. La sanzione della nullità della citazione prevista dal comma 4 dell’art. 164 c.p.c. non si estende al requisito di cui al successivo n. 4 dell’art. 163 c.p.c., cioè all’esposizione dei fatti e degli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda, i quali, se non…

Responsabilità dell’amministratore per sparizione di crediti iscritti in un precedente bilancio ed opponibilità della clausola arbitrale statutaria al curatore fallimentare

Tribunale Napoli, 14 Aprile 2021. Pres. Raffone. Est. Reale. L’amministratore di una società ha l’obbligo giuridico di fornire la dimostrazione della destinazione dei beni presenti nel patrimonio, con la conseguenza che dalla mancata dimostrazione può essere legittimamente desunta la prova della loro distrazione o occultamento e che quindi può ravvisarsi la responsabilità dell’amministratore che non…

Impugnativa di delibera consiliare, nomina curatore speciale e ratifica dell’assemblea dei soci

Tribunale Napoli, 07 Giugno 2022. Pres. Di Martino. Est. Del Bene. Il conflitto di interessi – disciplinato dagli artt. 78 e 79 c.p.c. – si materializza ogni volta che sussiste un contrasto, anche solo potenziale, tra un centro autonomo d’interessi, sia dotato o meno di soggettività o personalità giuridica, e colui che – per legge…

Opponibilità della clausola compromissoria statutaria al creditore pignoratizio di quote o azioni

Tribunale delle Imprese – Società – Clausola compromissoria statutaria – Creditore pignoratizio – Opponibilità La clausola compromissoria contenuta nello statuto di una società, che deferisce ad un arbitro qualsiasi controversia sulla validità, interpretazione e l’esecuzione dello statuto o comunque inerente ai rapporti sociali, ha un rilievo organizzativo e, quindi, è opponibile non solo ai soci…

Tentativo di mediazione obbligatoria e domanda riconvenzionale al pagamento di scoperto bancario innanzi al Tribunale delle Imprese

Tribunale Napoli, 14 Giugno 2022. Pres., est. Graziano Il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 28/2010 non trova applicazione nei giudizi promossi innanzi al Tribunale delle Imprese per la declaratoria della nullità della fideiussione omnibus per violazione della normativa antitrust perché, a prescindere dal fatto che la fideiussione non rientra…